Il Moletto

Capo Comino

capo comino

Ecco cosa vi aspetta se venite a Capo Comino

Delizie del mare
Favolosa natura
Pesca sub

La Sardegna è il nostro paradiso, ma siamo felici di condividerlo con chi viene a trovarci. Possiamo offrirvi una vacanza indimenticabile, l’invidiabile clima tipicamente mediterraneo, il rigenerante relax su spiagge incontaminate, le nuotate in acque cristalline, assaporando una gastronomia ricca e genuina.

Difatti le possibilità che la nostra terra può offrire sono innumerevoli e le strutture di accoglienza sono adeguate alle aspettative di qualsiasi tipo di turista. Ai numerosi Hotel e Residence si accompagnano soluzioni più economiche ma non per questo meno intriganti, come gli agriturismo, i bed and breakfast, i villaggi vacanze ed i camping, tutti dotati di servizi all’altezza e gratificati dai panorami mozzafiato che la solo questa isola può garantire.

Musei, parchi archeologici, i famosi e misteriosi nuraghi (patrimonio dell’umanità dell’UNESCO) vi racconteranno la nostra storia millenaria, così come le feste tradizionali e le manifestazioni in costume o il raffinato artigianato locale vi coinvolgeranno nel nostro ricco retaggio culturale.
pesce il moletto

Non può mancare la soddisfazione del palato perché una vacanza in Sardegna è anche una scoperta continua di cibi genuini e gustosi! Siamo molto orgogliosi della nostra originale identità culturale che si esprime perfettamente con la proverbiale cordialità, la sincera propensione all’ ospitalità e l’orgoglioso attaccamento alle tradizioni.
Menu capo comino


Da noi si viene per immergersi nella natura, in territori ancora in parte selvaggi, per attraversare foreste, montagne e corsi d’acqua, per ammirare coste rocciose e sterminate spiagge sabbiose, una incredibile varietà paesaggistica che invita alla pratica di attività eccitanti come il trekking, il free climbing, l’escursionismo equestre, il birdwatching, ecc. Il mare meraviglioso che la natura ci ha donato è il paradiso della pesca sub, grazie alle acque cristalline e ad una fauna ittica varia ed abbondante. Spiagge incontaminate acque trasparenti hanno valso da parte di Lega Ambiente l’ambito riconoscimento di “Vela blu” per sostenibilità ambientale e qualità dei servizi per ben cinque litorali sardi.

I quasi duemila chilometri di costa della Sardegna, che alternano scogliere rocciose e spiagge di sabbia fine, non lasciano che l’imbarazzo della scelta per chi voglia ammirare il mare incontaminato su cui si affaccia. Uno tra i luoghi più suggestivi è sicuramente rappresentato dalla spiaggia di Capo Comino. Posto sulla costa nord orientale nel territorio del Comune di Siniscola (NU), all’estremità orientale dell’isola, Capo Comino è sicuramente uno dei più straordinari paradisi naturalistici della Sardegna. La sua selvaggia bellezza lascia letteralmente senza fiato chi ha la fortuna di ammirarla.

spiaggi capo comino

La spiaggia è una distesa di sabbie bianche e finissime che formano all’interno pittoresche dune ricoperte da ginepri ed altra flora mediterranea. Il mare, dalle caratteristiche sfumature verde-azzurre, sfoggia acque cristalline ed incontaminate, dal basso fondale sabbioso. Di fronte al litorale si trova l’isola Ruja, uno scoglio di porfido rosso che si può raggiungere a nuoto o a piedi.

Per raggiungere la spiaggia, si attraversa la frazione di La Caletta, un caratteristico paesino di circa duemila abitanti che si anima soprattutto d’estate con sagre e bancarelle. Il particolare fascino della spiaggia di Capo Comino le ha permesso di figurare a pieno titolo tra le 17 perle costiere più incantevoli d’Italia che una giuria popolare, consultata sul web, ha inserito nella graduatoria del concorso “La più bella sei tu”, promossa da Legambiente.

capo comino spiaggia

La sua fama ha travalicato i confini italiani, visto che registi famosi come Lina Wertmuller e Guy Ritchie l’hanno scelta come location ideale per girare film di fama internazionale, come “Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto” (1974), e la sua versione americana, “Swept Away” (2001).

Abbiamo scelto l’atmosfera magica di Capo Comino per realizzare la nostra offerta enogastronomica, all’insegna del sapore, della freschezza e della genuinità, sempre associati alla tradizionale ospitalità e cordialità del popolo sardo. Le delizie del mare sono il punto di forza della nostra cucina. Le pregiate ostriche, da gustare al naturale, condite con limone e aneto, e in particolare le specialità di tonno, in carpaccio, tartare, alla griglia o delicatamente scottato sono esperienze indimenticabili per i palati più esigenti. I gamberi e molte varietà di pesce delle nostre acque, come seppie, ombrine, fregole, cozze, polpi, spigole, rombi, ecc., si abbinano armoniosamente con prodotti tipici come il caratteristico pane guttiau, le carni degli allevamenti locali e le verdure delle coltivazioni biologiche. Ma la Sardegna è anche terra di ottimi vini dal carattere forte e profumato, che esaltano i sapori e completano l’offerta del gusto.

pesce capo comino

Capo Comino è anche la meta ideale per gli sport acquatici. La costante presenza di vento favorisce la pratica del surf e le acque trasparenti e la grande abbondanza di fauna marina ne fanno un vero paradiso per la pesca sub. Ammirerete magnifici fondali e pesci d’ogni forma e colore che nulla hanno da invidiare alle destinazioni tropicali. Anche il diving è molto praticato da queste parti, dato che, a poche centinaia di metri dalla spiaggia, giacciono sul fondale i resti di una flotta romana dei tempi di Nerone colpita da una tempesta, della nave Comandante Bafile, affondata nel 1942 e di un piccolo aereo da caccia francese, precipitato nel 1963.

Consideriamo il binomio ambiente e buon cibo la carta vincente per offrire un soggiorno che appaghi totalmente la vista ed il palato, in una cornice rustica ma curata. Panorami indimenticabili, profumi inebrianti, antichi sapori nella magia di un luogo dalle tradizioni secolari che si è voluto conservare intatto senza snaturarne la semplicità e l’autenticità proprie delle vecchie leggende marinare. E’ una magia che perdura nel tempo e che si manterrà indelebile nel cuore e nella memoria di chi avrà la fortuna di farne parte.

mare di capo comino

E’ con orgoglio che vi consigliamo questo incantevole angolo della Sardegna, dove potrete alternare rigeneranti nuotate nelle acque trasparenti e piacevoli passeggiate lungo la spiaggia o tra le dune e i canneti, assaporando i profumi del lentischio e del ginepro. Ecco cosa vi aspetta se venite a Capo Comino. Se verrete a trovarci in Sardegna possiamo garantirvi un’esperienza unica ed estremamente appagante, riservata a chiunque voglia assaporare una rigenerante full-immersione nella natura e nella storia e un’esperienza enogastronomica indimenticabile.