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Un po' di storia

COME AVERE TANTI SEGUACI SU INSTAGRAM

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Instagram foto

La storia di Instagram è iniziata nel 2010 quando l'applicazione è stata messa in App Store. L'idea di una start-up è stata molto semplice: richiedeva agli utenti di scaricare soltanto un'applicazione gratuita per condividere con tutto il mondo le loro foto stilizzate in formato Polaroid. La principale particolarità del nuovo servizio sono stati diversi filtri, che riuscivano a conferire un tocco di personalità anche allo scatto più comune, come per esempio una foto da una fotocamera dello smartphone. Appena due mesi dopo l’uscita di Instagram c’è stato un milione di utenti registrati. Dopo un anno sono già 5 milioni di utenti, e dopo un anno già 30 milioni.

L'impressionante successo di questa applicazione mobile, permette di pubblicare sulla sua piattaforma in rete divertenti immagini quadrate. Così la rapida crescita di Instagram non è passato inosservato e nel 2012 l'avvio è stato acquistato da Facebook. L'importo di acquisto è stato pari a 1 miliardo di dollari. È iniziato così il momento della diffusione di Instagram per il mondo.

Storia di instagram

Oggi il pubblico di Instagram conta oltre 400 milioni di utenti, i quali postano in media 80 milioni di immagini al giorno. Instagram piace la gente, ma ancora di più piace alle aziende. Non importa che impresa commerciale sia, grande o piccola, nota o sconosciuta, Instagram offre a tutti un'opportunità unica per parlare di se stessi. Il tasso di coinvolgimento dell'utente nei post è il 4,21%, il che significa che è 58 volte maggiore rispetto a Facebook e 120 volte rispetto a Twitter.

Qual è il segreto? Naturalmente, nei contenuti. Immagini attraenti permettono alle aziende di parlare di se stessi e quasi senza utilizzare il testo. L'utente semplicemente visualizza l’immagine sullo smartphone e così percepisce la missione e gli obiettivi del marchio.

Account instagram

COME ESSERE IL TOP SU INSTAGRAM?

Per far diventare qualsiasi pagina Instagram popolare bisogna concentrarsi su esperienze di successo di altri utenti, ma soprattutto analizzare il successo di grandi marchi come Nike, Starbucks, Disney, etc. Per ottenere il successo nella commercializzazione loro rendono interessante il contenuto visivo. Un'altra caratteristica di Instagram è il comportamento della comunità. Gli utenti percepiscono l'interazione con i contenuti di grandi marchi divertendosi, poichè non devono effettuare alcuna azione, e nessuno chiede loro di lasciare commenti o in qualsiasi altro modo esercitare la loro fedeltà al marchio. Basta mettere "mi piace". Il 98,9% degli utenti di Instagram interagiscono con altri utenti mettendo «Like» e solo 1,1% lasciano commenti. Quindi sapendo la formula di coinvolgimento degli utenti di Instagram si può ottenere tanti seguaci solo mettendo «Like» sul loro post, ma provate a immaginare che interesse si provoca nel cominciare a commentare i post degli altri. Ovviamente non bisogna essere banali.

7 CONSIGLI PER AVERE SUCCESSO SU INSTAGRAM

Instagram mostra un ritmo di sviluppo così rapido che per molti non è chiara la strategia da scegliere per aumentare la popolarità della pagina. La popolarità di contenuto visivo non riguarda i filtri o i tempi di pubblicazione, ma le emozioni che provoca agli utenti.

I CONTENUTI INTERESSANTI

L'approccio strategico non deve mai interferire con la creatività. È molto importante per tutti realizzare i contenuti in uno stile, così si può aumentare la consapevolezza del marchio o dell’account personale.

Con l’arrivo di Instagram Stories non c'è nessun ostacolo per postare immagini spontanee, però bisogna sempre ricordare che la pianificazione è necessaria e consente di creare il contenuto davvero interessante dedicato a qualche tema particolare, che sarà di interesse pubblico.

Foto per instagram
  • 1.5
  • 0.9
  • 0.6
  • Mayfair
  • Hefe
  • Ludwig
  • Lo-Fi
  • Juno
  • Nashville
  • XPro
  • Crema
  • Perpetua
  • Sierra
  • Clarendon
  • Amaro
  • Normal
  • Valencia

I FILTRI

I filtri sono stati «una figata» su Instagram nella fase iniziale dell'esistenza della piattaforma. Oggi tutto è cambiato: l’89% dei marchi famosi non usano filtri nelle foto. Tuttavia, secondo gli analisti, la probabilità di aumento del rapporto di interazione sarebbe più alta, se avessero usato i filtri, come Mayfair, Hefe o Ludwig.

IL TEMPO PER LA PUBBLICAZIONE DI MESSAGGI

Instagram è molto semplice. Il suo formato invita di inserire sempre più immagini. A volte, vale la pena di moderare l'entusiasmo: come dimostra la pratica, un brand di successo si sviluppa in Instagram lentamente, cercando di raccogliere più dati per la creazione della campagna pubblicitaria efficace.

  • LUN
  • MAR
  • MER
  • GIO
  • VER
  • SAB
  • DOM
  • 14.9%
  • 16.5%
  • 15.9%
  • 17.3%
  • 17.5%
  • 9.7%
  • 8.9%

Le famose aziende postano messaggi in Instagram ogni giorno, dal lunedì al venerdì, tuttavia, il più popolare dei giorni per la pubblicazione è il giovedì e il venerdì che rappresentano il picco del numero di messaggi. Per quanto riguarda l’orario di utilizzo, il momento migliore per ospitare il nuovo contenuto è tra le ore 11 e 14.

  • 10
  • 7.5
  • 5
  • 2.5
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  • 23:00

Ciò che è interessante constatare è che un buon giorno per la pubblicazione è la domenica. Probabilmente, ciò è dovuto al fatto che la concorrenza in questo giorno è molto inferiore e quindi il contenuto ha tutta probabilità di successo per via della mancanza di notizie, e qualsiasi notizia diventa interessante per ottenere tanti «like».

Però c'è da dire anche che ultimamente tutti le reti sociali sono invasi di pubblicità soprattutto nelle ore di picco. Ecco perché uno deve sperimentare per trovare l’orario giusto per le pubblicazioni.

CONOSCI IL TUO PUBBLICO

Ricordate che le imagini di qualità non hanno senso se non si conosce per chi sono state pubblicate. Il pubblico di Instagram è molto vario, vengono coperte tutte le fasce di età e gruppi sociali. Per questo motivo postando un messaggio è necessario sapere chi sarà il più interessato. Solo così si può ottenere una risposta e causare una valanga di «like» e commenti.

Prima di tutto è necessario visualizzare i dati demografici del pubblico e analizzare il comportamento degli utenti più attivi. Con un sufficiente numero di pubblicazioni è sempre possibile determinare 'il top' dei contenuti che generano grande interesse per gli utenti. Poi tutto è semplice: bisogna solo capire a chi e quali contenuti piacciono e in seguito ci si può ritenere nella direzione giusta.

Seguaci instagram

L'USO DI HASHTAG

Gli hashtag sono stati aggiunti su Instagram nel 2011 per via dell'aumento del pubblico della piattaforma, al fine di semplificare la ricerca degli utenti e delle immagini. Oggi nel marketing gli hashtag sono un potente strumento che consente di coinvolgere le diverse categorie di utenti. Hashtags sono uno dei modi migliori per la distribuzione di contenuti; inoltre, essi favoriscono la crescita naturale del pubblico. Tuttavia, sarebbe un errore utilizzare gli hashtag causali, perché tale approccio non contribuisce al consolidamento di seguaci.

Meglio fare una piccola ricerca, che vi permetterà di trovare gli hashtag popolari al tema scelto. Per cominciare, è necessario compilare un elenco dei principali hashtag, trovare le parole chiave che saranno direttamente collegate con il marchio o la sfera della vostra attività. Ad esempio, un studio della medicina estetica o una estetista può accompagnare i loro contenuti con gli hashtag come #benessere, #salute, #bellezza. Questi tag sono importanti, ma ci sono sotto-tag, in qualche modo correlati con il nucleo. Instagram permette di utilizzare diverse opzioni di hashtag e fornisce le statistiche della loro popolarità, ma sta sempre a Voi capire quale hashtag funziona meglio con i Vostri contenuti, cioè quello che vi porta più seguaci.

LA RICERCA DEI CONCORRENTI

L’analisi delle attività concorrenti risulta particolarmente utile all'inizio del lavoro con Instagram. Capire quali tecniche usano i concorrenti per attirare il pubblico, vi aiuterà a sviluppare la propria strategia di marketing.

Ovviamente non bisogna mai copiare ciecamente quello che fanno i concorrenti. Invece bisogna creare ed usare la propria tattica. L'esempio dell'attività concorrenziale deve ispirare a sviluppare la vostra strategia di marketing.

Prestate attenzione ai seguenti punti:

  • Tipo di foto e video che usano i concorrenti.
  • Quali sono i hashtag che accompagnano i contenuti.
  • Quanto spesso vengono pubblicati i materiali.
  • Chi sta visualizzando il contenuto.
  • Qual è la struttura delle intestazioni di post.

IL COINVOLGIMENTO

Il coinvolgimento, è la cosa più importante per avere successo su Instagram. Purtroppo, la maggior parte dei marchi, grandi e molto piccoli, non prestano sufficiente attenzione alla comunicazione con il pubblico. Instagram è un social network, quindi è indispensabile di interagire con seguaci. Se gli utenti commentano i vostri post su Instagram, dovete necessariamente rispondere ai messaggi. Mettete i «like» e commentate i post dei più attivi partecipanti, tutto questo contribuisce a rafforzare la fiducia.

Per quel che riguarda il rapporto di coinvolgimento è stato stabilito che esso sarà più alto se alla fine del titolo del vostro post c'è un punto interrogativo, invece i punti esclamativi al pubblico di Instagram non piacciono, quindi devono essere evitati.

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+ 49%
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+ 47%
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- 27%

Tutti queste semplici azioni possono portare a una crescita esplosiva del pubblico. Se cogliete l'umore del pubblico e riuscite ad adattarvi alle sue richieste, il numero di seguaci inizierà a crescere costantemente.

Alla fine voglio aggiungere che Instagram al giorno di oggi ha registrato oltre 500 milioni di utenti attivi, quindi ci sono tutte le possibilità di ottenere il successo e rendere il vostro account incredibilmente popolare!

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